Espressioni a Nudo
“ESPRESSIONI A NUDO”
SABATO 15 DICEMBRE ORE 19.00
AL PIODECH ZOLDAN
Fornesighe (BL)
In collaborazione con
SIGN ON ART

L’evento ospiterà Elisabetta Xsavar, fotografa e compositrice musicale, Valentina De Lello, artista e danzatrice, accompagnate dalla musica elettronica di Manuel Cecchinato, che utilizza la registrazione delle poesie erotiche di Isaac Isanatan recitate da Emiliano De Lello, attore e regista. Sono presenti inoltre, per gentile concessione, le maschere intagliate in legno di Pompeo De Pellegrin.
“Espressioni a nudo” traccia una linea sulle diverse sfaccettature dello scoprire un corpo nella pura essenza carnale. I nudi artistici di Elisabetta Xsavar proiettati sulla parete racchiudono un erotismo raffinato, di una forza simbolica che va oltre la pura fisicità rimandandoci alla sensoriale percezione dell’inconscio.
Gli scatti recuperano il sapore dei canoni figurativi classici del corpo umano, in cui le linee della figura erano in armonia con la legge dell’azione e della geometria.
Una sorta di nudo en plein air che si carica di naturalezza in cui la quotidianità dei gesti si ferma per divenire atemporale.
La tradizione neoclassicista non è scalfita dal tempo: le immagini sono come le cartoline erotiche degli anni venti, in cui la patina e il sapore sgranato di alcuni scatti sono volutamente recuperati da Elisabetta attraverso l’uso sapiente della luce soffusa e della messa a fuoco.
Non sono fotografie patinate, i nudi sono muse sognanti nell’onirico pensiero dell’artista.
Il corpo è libero di muoversi, sperimenta i contorni, si avvicina e li valica, non è timoroso dell’ambiente circostante e non esclude la capacità di divenire desiderio.
In questa atmosfera prende forma la danza di Valentina De Lello che mescola il nudo al gesto quotidiano in un sapiente gioco delle parti.
L’erotismo non è corrotto, è pura espressione, è immaginazione.
Due modi di esprimersi strettamente collegati, il movimento e la fotografia si intersecano comunicando, a ritmo del pianoforte con le improvvisazioni di Elisabetta Xsavar, l’espressione a nudo.
La danzatrice utilizzerà le maschere di Pompeo De Pellegrin finemente intagliate su legno a regola d’arte e gentilmente concesse per celebrare la tradizione della città di Fornesighe.
La musica rumoristica ed elettronica di Manuel Cecchinato avvolge l’atmosfera utilizzando la voce di Emiliano De Lello che recita le poesie erotiche di Isaac Isanatan. Le poesie esaltano la bellezza poetica della forma concentrandosi sui particolari, con la pura consapevolezza della contemplazione.
Danza, musica, fotografia e poesia s’incrociano senza negarsi vicendevolmente, stimolando l’interpretazione in cui l’obiettivo fotografico diventa occhio rivelatore di altri mondi.
Lascia un commento